Come funziona il seggiolino : qui è possibile leggere la versione mandata in Europa, in attesa di leggere il testo definitivo. Sappiamo già che il consiglio di stato ha chiesto di estendere fino ai 10 anni ed oltre (ovvero fino ai 1,50 m di statura) l’obbligo.
Il seggiolino anti-abbandono funziona tramite un dispositivo collegato a un sensore, connesso a sua volta tramite Bluetooth allo smartphone del genitore. Quando quest’ultimo scende dalla macchina, chiudendola, la connessione si disattiva e parte automaticamente un messaggio d’allarme verso il suo cellulare. Nel caso in cui questo sia silenziato, il dispositivo invierà dei messaggi d’allarme agli altri dispositivi collegati, presumibilmente quelli di altri familiari del bimbo.
All’allegato A, punto 1 lettera e) il testo prevede che Il dispositivo antiabbandono deve essere in grado di attivare il sistema di comunicazione indicato al successivo punto 2, lettera f). A sua volta la lettera d) prevede che: I dispositivi antiabbandono debbono essere dotati di un sistema di comunicazione automatico per l’invio, per mezzo delle reti di comunicazione mobile senza fili, di messaggi o chiamate ad almeno 3 diversi numeri di telefono;
Al bambino per tutto il tempo del viaggio, da pochi mesi fino a 10 anni e oltre, avrà un cellulare attaccato al suo corpo per la sua sicurezza. Qualcuno ha analizzato il rischio sulla salute del minore?
Non saprei.. ma così ad occhio non credo sia stato valutato. Io lo avrei fatto. Anche se la trovo una norma assurda a priori.
Stay Tuned
Ivan Catalano